>Un commento importante

>

Un commento di una nostra cara amica che non poteva non essere messa in homepage.Un grazie di cuore

“È normale che ci abbiano sempre raccontato un sacco di frottole sul fatto che uno dei più antichi e prestigiosi Stati occidentali, il Regno delle Due Sicilie, la “terra del mito” e il “paradiso in terra” secondo vari scrittori, sia stato depredato, piegato, spremuto e poi ultimamente utilizzato come vero e proprio letamaio?”

Proporrei di riflettere anche su un enorme paradosso: la NOSTRA Calabria, oggi “patria della ‘ndrangheta”, ieri era la terra natìa del primo legislatore d’Europa… un personaggio che diede la vita per il rispetto delle proprie leggi e che prima ancora, sempre per il rispetto di esse, non esitò a far cavare un occhio al proprio figlio evitandogli soltanto, per amore di padre, di restare acciecato, scontando metà della sua pena. Com’è stato possibile scendere così in basso? Dov’è cominciato il nostro declino?

Quante domande dovremmo farci… Quanti nostri personaggi illustri sono finiti nel dimenticatoio, quante angherie ha subìto la storia del nostro piccolo mondo e quanti pregiudizi nei nostri confronti poi… e poi..?
Cosa faremo una volta avute le risposte che cercavamo? Cosa otterremo scandalizzandoci e sguazzando nella nostra indignazione? Basterà questo per renderci giustizia, per darci politici seri e magistrati ‘veri’? Chi ci ridarà quello che ci è stato tolto? Sarà sufficiente autoproclamarci vittime della storia per riprenderci tutto quanto?

Sicuramente ho una visione molto limitata delle cose, sono ignorante e lo ammetto. Ma penso che prima di chiederci come siamo arrivati nella merda dovremmo cercare un modo per uscirne, altrimenti corriamo il rischio di rimanerci invischiati.

by Piccola Volpe

Annunci
Explore posts in the same categories: Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: