>I Festa Nazionale Duosiciliana

>

Due parole per introdurre questa prima grande “festa identitaria” delle Due Sicilie: si vuole celebrare, al di là di ogni altra ricorrenza drammatica ed infine perdente che portò alla disastrosa annessione piemontese contrabbandata per patriottica unificazione italiana, una grandiosa, eroica, infiammante vittoria, quella dell’esercito popolare guidato dal cardinale-condottiero Fabrizio Ruffo contro il poderoso esercito napoleonico.

Non quindi un generale dell’esercito, ma un uomo di Chiesa (su cui nessuno, comprensibilmente, avrebbe scommesso 2 centesimi…), condusse una vastissima massa di cittadini (cafoni, lazzari, mostri, briganti… la storiografia filo-giacobina, risorgimentale e modernista si è poi sbizzarrita, come sappiamo bene) armati solo di forconi e d’orgoglio, mostra all’Europa intera che è possibile ricacciare indietro gli arroganti francesi (“libertè, libertè, tu arruobb a mme io arruobbo a tte!” canta una canzoncina dell’epoca).

E infatti, la Francia subisce uno scacco per qualche anno, prima di ripartire alla conquista dell’Europa.

A prescindere da ogni considerazione ideologica, quindi, è un grande orgoglio far rivivere e partecipare a quegli esaltanti momenti: la liberazione, la gioia incontenibile di tutta la popolazione, l’importanza politica europea.

FESTA NAZIONALE DEL 13 GIUGNO

E’ in preparazione la I Festa Nazionale Duosiciliana per la vittoria del 13 giugno 1799. Si terrà il 9 giugno 2007 a Napoli a partire dalla Guglia di Portosalvo, monumento eretto per ricordare la grande vittoria del card. Ruffo contro i Giacobini, in via Marina con deposizione di una corona per i caduti borbonici.

Proseguirà poi a Nola (Castelcicala), da dove partì l’esercito sanfedista per la liberazione di Napoli, alle ore 20.30 quando vi sarà una ricostruzione scenografica, musicale e teatrale dell’evento.

Infine bivacco per tutti nei pressi dell’antico castello.

Ogni neoborbonico e simpatizzante deve organizzarsi per essere presente.
Scriveteci per prenotarvi: neoborbonici@neoborbonici.it

Explore posts in the same categories: celebrazione, due sicilie, ruffo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: