>BOVA (RC) – APODIAFAZZI SINONIMO DI CULTURA

>

Programma delle manifestazioni organizzate per festeggiare i 30 anni della fondazione del Circolo di Cultura Greca “Apodiafazzi”
Sabato 1/Domenica 9 Settembre 2007 BOVA-REGGIO CALABRIA-ITALIA
A Bova, capitale della cultura Greca di Calabria, trenta anni addietro, ad opera di un gruppo di giovani bovesi e del poeta contadino Bruno Casile ,veniva fondato il circolo culturale “Apodiafazzi”.
Nel corso di questi anni, il circolo, con le sue tante iniziative ha contribuito alla salvaguardia e alla valorizzazione della lingua e delle tradizioni storico-culturali dei Greci di Calabria.
Con il programma in corso di elaborazione, si intende festeggiare degnamente la ricorrenza dei primi trent’anni,poiché il Circolo ha rappresentato e rappresenta sia per la longevità che per il ruolo svolto, un elemento di stimolo e crescita nel panorama socioculturale della Calabria.
A seguire, i titoli delle conferenze proposte e che verranno realizzate a Bova, Reggio Calabria e a Bova Marina presso l’IRSSEC:
– GERHARD ROHLFS e ANASTASIOS KARANASTASIS due vite per una sola lingua;
– La “BRONZISTICA GRECA” : confronto tra i Bronzi di Riace, l’Auriga di Delfi e lo Zeus di Capo Artemisio di Atene;
– Bruno Casile, il ruolo del Circolo Apodiafazzi e dell’Associazionismo per il recupero della lingua e della cultura Greco-Calabra;
– Economia e Sviluppo al traino della Cultura Greco Calabra? Confronto tra le Città Gemellate, Camere di Commercio ,Imprese e Istituzioni;
– BOVA dall’antichità ai giorni nostri: per una storia di Bova. Confronto tra studiosi e la Deputazione di Storia Patria;
– Dai “BORGHI”dell’Aspromonte alla “CITTA’ GRECOCALABRA” :confronto tra Università ,Urbanisti, Geologi.
Nel corso delle celebrazioni verrà inaugurata la Biblioteca “F.MOSINO-Filelleno”e verrà istituito un “ PREMIO INTERNAZIONALE ITALIA GRECIA” intitolato al Poeta Italo Greco “UGO FOSCOLO” per il miglior Saggio letterario dalla Magna Grecia ai giorni nostri. Concorreranno alla istituzione :il Circolo Apodiafazzi, la Prefettura di ZAKINTOS, Istituzioni Regionali Provinciali e Comunali, Istituzioni Economiche Italiane e Greche.
Per lo svolgimento delle iniziative proposte, si prevede il coinvolgimento di Studiosi, Linguisti, Critici d’Arte,Storici, Archeologi, Urbanisti, Economisti, Sociologi di chiara fama, nonché rappresentanti di Università Italiane, Greche e Tedesche dell’Accademia di Atene degli Istituti Italiani di Grecia e di Berlino, della Deputazione di Storia Patria della Calabria.
E’ previsto altresi’ il coinvolgimento di rappresentanti del Governo Greco, Tedesco e Italiano,delle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali della Grecia, della Puglia e della Calabria.
Ogni serata si concluderà con musiche , canti e balli a cura dei “Gruppi Etnomusicali” della Calabria greca,dei Griki di Puglia e della Grecia.
Per la serata conclusiva di Domenica 9 Settembre oltre alle musiche e ai “Balli in Piazza” è previsto il “ Ballu du Camiddhu” accompagnato dalle marce della “ Banda Musicale di Bova”.
Per le delegazioni fuori provincia, è prevista la visita di Reggio Calabria ,del Museo Archeologico e di Scilla.
A richiesta possono essere realizzate visite guidate nei comuni dell’Area Calabro Greca, a Locri, Gerace, Stilo, Bivongi e nelle Isole Eolie.
L’ospitalità sarà realizzata a Bova dove è già sperimentato un sistema di ospitalità per questo tipo di “eventi” (ospitalità diffusa e B&B) i cui prezzi per l’occasione saranno estremamente contenuti.
Durante le manifestazioni per le vie di Bova sono previsti “stend” di prodotti tipici, di enogastronomia, nelle trattorie tipiche si potranno gustare cibi della cucina Calabro-greca, saranno allestite inoltre, mostre di arte, fotografia, prodotti dell’artigianato calabrogreco (telaio, ginestra,legno, vetro, ceramica, ecc.
sito internet
http://www.apodiafazzi.it/
Explore posts in the same categories: Bova, cultura, grecanici, Manifestazioni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: