>MERCATO FINANZIARIO – LA GIUNGLA

>

La mia professione si svolge nel campo finanziario. Dopo anni passati nel mondo della promozione finanziaria, sono passato nel campo della erogazione.

Cominciamo a dire una cosa fondamentale: in Italia questo settore è una giungla in cui impera il pressappochismo e la superficialità da parte di tanti operatori, per non parlare di casi lampanti di disonestà intellettuale.

Poichè il guadagno del singolo operatore è spesso rappresentato da una provvigione calcolata in percentuale dell’ammontare dell’ operazione effettuata (e ci sono alcune di queste che fanno guadagnare più di altre), molto spesso nell’approccio al cliente non si sceglie ciò che più è adatto alle sue necessità, ma quello che fa guadagnare di più il singolo operatore che si ha la ventura di incontrare.

Inoltre, mentre io non posso fare l’avvocato perchè quel ramo è di accesso esclusivo agli specialisti di quel settore, in mercato finanziario è aperto a chiunque; per cui accanto a me che ho una laurea in Scienze Bancarie e Assicurative conseguita con voto 108/110 e una esperienza decennale ormai, ci sono dei minatori che fanno danni e operano solo avendo frequentato pseudocorsi organizzati dalle società per cui lavorano.

Per cui sarebbe auspicabile una legislazione che consentisse di operare solo a chi ha determinati requisiti di professionalità.
L’ altro giorno , durante una consulenza ad un cliente, questi mi ha chiesto se fossi uno delle associazioni di difesa dei consumatori. Ho risposto che se tutti si comportassero con coscienza cercando di soddisfare le effettive esigenze del cliente, non ce ne sarebbe bisogno.

Siccome molte volte mi chiedo se sia il caso se continuare a fare questo blog. Ora sto pensando di introdurre elementi che lo facciano diventare sito di servizio nel campo che conosco e in cui opero.

Pubblicità?….forse, ma sopratutto la constatazione che molte persone pagano le conseguenze della incompentenza e malafede di tanti.

Prima regola fondamentale, leggere prima di firmare e se non si capisse cosa ci sia scritto. non avere alcuna remora a chiedere e prendersi tutto il tempo per decidere, e , nella scelta dell’ interlocutore, non basarsi solo su elementi tipo tassi, spese, ma porre attenzione a chi ti ascolta e si interessa alle tue problematiche.

Se tra due preventivi il professionista serio ti fa pagare qualche euro in pià al mese, ma ti segue e risolve ogni tuo dubbio o esigenza e, sopratutto, è disponibile, io consiglierei di scegliere costui.

Io scriverò qualcosa di generale su questi argomenti, poi per approfondire in privato
vadala.fortunato@gmail.com.

Per chi abita a Reggio Calabria e immediate vicinanze sono disponibile per consulenze personali.
Explore posts in the same categories: competenza, mercato finanziario, professionisti

One Comment su “>MERCATO FINANZIARIO – LA GIUNGLA”

  1. moticanus Says:

    >Il problema è che in Italia nel momento in cui si interviene per regolamentare un ambito, come può essere ad es. quello bancario, lo si fa imbrigliando quel settore con una rete a maglie strettissime di norme che possono pure aiutare il consumatore, ma solo se questi sarà assistito da un legale!! Il nostro paese è quello che ha più norme e meno efficienza in tutti i settori. Se poi ad una normativa ad hoc si aggiungesse la professionalità e l’onesta di chi con il consumatore ha a che fare. Beh forse avremmo raggiunto un buon livello di efficienza!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: