>DAL PUNTO DI VISTA DI UN MERIDIONALE ITALIOTA

>

Dopo i pensieri del settentrionale italiota, non potevano mancare quelli dell’ Italiota meridionale

Sono un ragazzo di 25 anni e sono cresciuto a Mongiana , un paese piccolisimo nella zona più interna della Calabria.
Nel mio paese non c’è niente. Nessun centro di aggregazione, nessun futuro.
E’ un paese che non ha mai avuto un passato.
A scuola ho studiato la storia della mia Patria, e, so che devo ringraziare Garibaldi
per quello che ho: poco!
Grazie a lui la mia terra si è riscattata dal giogo borbonico, i quali erano feroci sovrani che tenevano le popolazioni nelle condizioni peggiori possibili.
Che schifo il Meridione!…non vedo l’ ora di finire i miei studi e andarmene al Nord dove c’è tutto il meglio.
Qui da noi solo sporcizia, menefreghismo, lassismo…nessuna iniziativa degna di nota.
Possibile che non si è saputa sfruttare l’ occasione dell’ Unità d’Italia per cambiare le cose, allora è proprio colpa nostra, siamo incapaci….degli inetti…
l’ unica cosa buona è il paesaggio , ma non lo sappiano sfruttare…
ah nel mio paese si parla di una attività industriale fiorente risalente a due secoli fa…. una ferriera,dicono anche un’armeria… …mah…saranno solo delle
dicerie..io a scuola queste cose non le ho studiate…
negli altri paesi vicino a quelli dove abito, si parla di una industria della carta in epoca antiche, oggi di quelle cose non c’è nessuna traccia….non saranno vere…sono solo cose dette ad arte per dare un tono ad una terra che MAI è stata capace di essere protagonista nella Storia, cosi ci hanno detto a scuola…
Ho saputo che il Corpo Forestale trae origine dai nuclei di guardiaboschi che esistevano prima dell’ Unità in Piemonte….so da fonti certe che un corpo di guardiaboschi c’era pure al mio paese ai tempi del Regno delle Die Sicilie….
ma non ne trovo menzione nelle note storiche del Corpo Forestale dello Stato….
chissà perchè ?

Explore posts in the same categories: Italioti = Italianidioti, Questione meridionale

Lascia un commento

