>COTRONEI (KR) – DENUNCIATA UNA PERSONA DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO PER TAGLIO/ FURTO PIANTE ALL’INTERNO DEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA .

>

Crotone 20.03.2008 – Il Comando Stazione Forestale Coordinamento Territoriale Ambiente di Cotronei, congiuntamente agli uomini del Comando CfS di Petilia Policastro, nell’ambito di alcuni servizi mirati atti a prevenire e reprimere reati vari in materia ambientale, nonché di controllo del territorio delle aree maggiormente a rischio del fenomeno furtivo, e precisamernte in località Zagarogno in agro e di proprietà del Comune di Cotronei, hanno proceduto a deferire alla autorità giudiziaria competente tale G.S. di anni 50 di Petilia.

La pattuglia del CTA di Cotronei, accortasi di alcuni movimenti sospetti, nell’addentrarsi all’interno dell’area boscata, sorprendeva G.S. mentre era intento a trafugare 6 quintali di legna da ardere di Cerro e Pino Laricio tagliate verosimilmente in precedenza .

Nel corso degli accertamenti di rito, a seguito di una verifica effettuata con l’ausilio delle apparecchiature G.P.S ,per rilevare le coordinate geografiche dei lavori eseguiti, e S.I.M.(sistema informativo della montagna), che consente di sovrapporre cartografia catastale e rilievo aerofotogrammetrico della stessa zona con le coordinate geografiche, è stato possibile accertare che l’area oggetto del furto appartiene al demanio pubblico, di proprietà del Comune di Cotronei. Pertanto, l’indagato, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato e deturpamento di bellezze naturali (art.734 C.P.).

Nel corso degli accertamenti di rito G.S, aggravava ulteriormente la sua posizione rendendosi responsabile anche del reato di oltraggio e minacce a pubblico ufficiale

La zona oggetto di furto, oltre ad essere sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico – ambientale, è ricompressa nel Parco Nazionale della Sila, zona 1 ed. inoltre, è classificata come ZPS Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva nr.,79/409 CEE, relativa alla protezione degli uccelli selvatici.

Explore posts in the same categories: Corpo forestale dello Stato, Crotone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: