>COTRONEI (KR) – SCOPERTA DAGLI UOMINI DEL CORPO FORESTALE UNA DISCARICA ABUSIVA DI PNEUMATICI

>


Crotone 01.04.2008 Il Comando Stazione Forestale di Petilia Policastro, nel corso di alcuni servizi di controllo del territorio, e precisamente in località Manca del Ceraso, agro del Comune di Cotronei, ha scoperto una discarica abusiva di pneumatici dismessi. Gli agenti della forestale nell’effettuazione dei relativi controlli hanno accertato che all’interno di un vasto complesso boscato, di elevata valenza naturalistica, ignoti avevano proceduto ad abbandonare, un ingente quantitativo di pneumatici di automobili fuori uso, quantificabili in oltre 300 unità . Da indagini espletate immediatamente in loco, è emerso che tali episodi, risalgono verosimilmente a non molto tempo. La discarica di cui trattasi ai sensi del decreto legislativo n. 152/2006 viene classificata come”rifiuti speciali non pericolosi”, e da una stima effettuata dagli agenti accertatori, è risultata occupare una vasta superficie, in virtù del fatto che i pneumatici sono stai scaricati dai bordi di una pista carrabile che attraversava il bosco, creando contestualmente un evidente deturpamento dello stato dei luoghi.. Gli stessi agenti, proceduto a rilevare, mediante strumentazione G.P.S., le coordinate del sito di discarica, al fine di risalire al proprietario del terreno, hanno avuto modo di rilevare con assoluta certezza che l’intera area boscata è di proprietà del Comune di Cotronei, ed è soggetta a speciale protezione dell’Autorità, in virtù di leggi statali e regionali.

Inoltre, il materiale abbandonato sull’area, costituisce elemento aggravante per il possibile verificarsi di incendi, nonché facile innesco per gli stessi che, se bruciati, provocherebbero senza dubbio anche un notevole inquinamento atmosferico.

Per quanto sopra, si configura a carico di Ignoti, l’ipotesi di reato di discarica abusiva e Deturpamento di bellezze naturali, ai sensi di legge. Del fatto è stato informato il comune di Cotronei, tenuto per Legge a procedere alla rimozione dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi e ne è stata data notizia alla competente Procura della Repubblica di Crotone

Explore posts in the same categories: Corpo forestale dello Stato, Crotone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: