>CONDOFURI (RC) – AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

>

Avvio della raccolta differenziata a Condofuri.

In una conferenza stampa, tenutasi presso la delegazione comunale della frazione Marina, alla presenza del sindaco di Condofuri Filippo Lavale,degli assessori all’ambiente Annunziato Manti e della Pubblica Istruzione Roberto Pizzi, la società “Locride Ambiente”, la quale gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nella cittadina del Basso Jonio Reggino ha spiegato i particolari del progetto.

Il servizio partirà dalla frazione marina, in considerazione della sua grandezza demografica e della presenza di strutture turistiche. Nel giro di qualche settimana si coprirà pure la frazione san Carlo per arrivare, nel giro di qualche mese, a coprire tutto il territorio comunale.

E’ importante sottolineare che il progetto è destinato all’ utenza domestica, essendoci per le altre categorie specifici percorsi di smaltimento dei rifiuti.

Giuseppe Gugliotta , responsabile amministrativo della società, ha messo l’accento sul grande significato culturale ed economico dell’avvio della raccolta differenziata porta a porta.

“ Si tratta di reintrodurre ”- ha spiegato Gugliotta –“ comportamenti che già hanno rappresentato patrimonio genetico dei nostri avi, i quali mettevano in pratica strategie di differenziazione dei rifiuti che , facendo i doverosi distinguo, ricalcano ciò che ci si propone di fare oggi. Non ultimo occorre sottolineare il significato economico dell’ iniziativa. Essa, a regime, consentirà di dimezzare l’attuale costo del servizio a carico dell’Ente Comunale con la possibilità di trasferire il beneficio all’ utenza in modo progressivo”.

Al fine di coinvolgere la popolazione condofurese nel modo più ampio possibile la società “Locride Ambiente” ha messo a punto un’articolata campagna di comunicazione la quale prevede incontri nelle scuole, un’assemblea pubblica, azioni di sensibilizzazione rivolte ai commercianti e ai condomini: inoltre durante il periodo estivo verrà allestito sul lungomare di Condofuri Marina, un punto informativo dove verranno distribuiti materiali informativi e utili consigli sul servizio e sull’ utilità della raccolta differenziata.

I responsabili della campagna di comunicazione Alessandrina Paviglianiti e Francesco Filippo Manti, affermano che “si cerca di far leva , particolare, sugli alunni delle scuole per far sì che , per una volta, siano essi ad insegnare qualcosa ai genitori circa l’ utilità di mettere a punto comportamenti utili a migliorare le generali condizioni dell’ambiente in cui si vive e opera”.

Soddisfatto il sindaco Filippo Lavalle, il quale ha posto in rilievo il significato che per una cittadina come Condofuri riveste l’avvio di un nuovo modo di gestire la questione rifiuti nella sua città.

Explore posts in the same categories: Condofuri, Locride Ambiente, raccolta differenziata

One Comment su “>CONDOFURI (RC) – AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

  1. Johnny7 Says:

    >Complimenti per il blogQui a Cosenza aspettiamo ancora questa raccolta differenziata che ci era stata preannunciataAspetta aspetta diceva il poeta


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: