>REGGIO CALABRIA- C.F.S. DENUNCIA QUATTRO PERSONE PER INCENDIO COLPOSO

>


Il personale del Comando Stazione Forestale di Reggio Calabria, ha deferito all’Autorità Giudiziaria n° 4 persone ritenute responsabili del reato di incendio colposo. Le persone in questione sono state identificate a seguito di accurate indagini e rilievi svolte dal personale intervenuto sul posto.

Gli incendi si sono verificati tutti in territorio del Comune di Reggio Calabria e principalmente nella zona di Mosorrofa nelle località “Monte Serratò”, “Sala di Mosorrofa”-“Riparo” “Grado di Cataforio”, ed hanno richiesto notevole impegno per lo spegnimento anche con l’intervento di mezzi aerei. In qualche caso sono state minacciate anche abitazioni. Le persone denunciate sono:C.V. di Mosorrofa; C.A. di Cannavò; F.P. di Reggio Calabria e P.G. di Cataforio.-

Gli accertamenti condotti da personale specializzato in tale attività, hanno rilevato che gli incendi sono scaturiti dalla bruciatura di residui vegetali derivati da attività agricole di pulizia dei terreni. Tale attività, se condotta in maniera negligente e senza gli accorgimenti necessari, può causare incendi e quindi portare a gravi conseguenze e pericoli per il territorio, l’ambiente e la pubblica incolumità.

In proposito giova ricordare che, in deroga alla normativa nazionale sugli incendi, il piano regionale triennale antincendi prevede che l’accensione di fuochi per la bruciatura delle stoppie e dei residui vegetali è consentita dalle ore 04.00 alle ore 08.00 previa comunicazione al Comando Stazione Forestale Competente e l’adozione di tutte le cautele che sono indicate nel piano e cioè la realizzazione di fasce di sicurezza larghe almeno mt 15, l’assenza di vento etc.

Spesso, proprio per il mancato rispetto delle necessarie cautele, si innescano incendi devastanti che arrecano danni sia all’ambiente, ma anche a persone ed abitazioni

Explore posts in the same categories: Corpo forestale dello Stato, Reggio Calabria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: