>PETILIA POLICASTRO (KR) – INQUINAVA IL FIUME TACINA – DENUNCIATA UNA PERSONA DAL CORPO FORESTALE.

>

– Il Nucleo Investigativo di Polizia Forestale ed Ambientale, congiuntamente al Comando Stazione Forestale di Petilia Policastro, a continuazione dell’attività di contrasto in materia eco-ambientale, e precisamente in località Lattaleone, in agro del Comune di Petilia Policastro, ha proceduto a segnalare alla autorità giudiziaria competente una persona identificata in S.C. imprenditore di Petilia Policastro di anni 38.

La pattuglia in servizio nel corso dei controlli ha avuto modo di accertare che S.C. da una vasca in terra battuta, insistente all’interno della sua proprietà, adibita alla raccolta delle acque reflue olearie e /o di vegetazione, ubicata a monte della ex SS 179 che da Petilia Policastro porta a Cotronei, aveva immesso un ingente quantitativo di reflui oleari, nel corso del fiume Tacina.

Le sostanze inquinanti, provenienti verosimilmente dalla molitura delle olive del suo uliveto, venivano immesse nel fiume per caduta, utilizzando un tubo interrato , munito di regolare rubinetto di chiusura, che dalla vasca sfruttando la pendenza del terreno, raggiungevano il corso del fiume.

Più precisamente l’immissione avveniva mediante un piccolo affluente del fiume che attraversava l’azienda di S. C..

Da accurate indagini e accertamenti eseguiti, nella predetta azienda e precisamente a cento metri circa dal cancello di accesso al fondo è stata rilevata la presenza di una vasta chiazza oleosa di colore scuro e il tubo in plastica che veniva utilizzato per lo scarico, dove era evidente la fuoriuscita di liquido oleoso.

Inoltre il piccolo vallone sottostante l’azienda era totalmente imbrattato di sostanze inquinanti, da dove venivano sprigionate anche esalazioni maleodoranti.

Pertanto, alla luce di quanto accertato dagli uomini del CFS S.C. è stato segnalato all’autorità giudiziaria per: violazione del Decreto Legislativo 152/2006, per avere immesso reflui oleari sul fondo, inquinando le acque del fiume Tacina.

Explore posts in the same categories: Corpo forestale dello Stato, Crotone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: