>CONSIGLIO COMUNALE A CONDOFURI

>

C’è modo e modo di fare il corrispondente!
Oggi c’era il Consiglio Comunale a Condofuri.E oggi sia su “Calabria Ora” che “Il quotidiano della Calabria” sono stati pubblicati due articoli, i quali prendevano spunto da un comunicato del PD locale.
Oggi il sottoscritto a mezzogiorno era nella frazione Superiore a 12 km circa ad assistere al Consiglio Comunale, e mi sono trattenuto fino alle 15.30.
Dell’altra testata nessuna traccia visibile.
E’ questa la differenza tra chi fa un servizio con passione e chi è un semplice passacarte o megafono del pensiero altrui.
Se il popolo Calabrese cominciasse a capire queste differenze saremmo sulla buona strada per la rinascita!

Primo consiglio comunale dell’anno a Condofuri.

In una caldissima giornata d’estate sono stati discussi numerosi punti all’ordine del giorno.

Prima di tutto quello relativo alla relazione preparata dagli organi comunali in risposta alle delibere della Corte dei Conti che nei mesi scorsi ha interessato l’ Ente Comunale.

In particolare, ha spiegato il sindaco Lavalle, si tratta di un atto cartaceo di tutta la serie di chiarimenti intercorsi con i magistrati contabili negli ultimi tempi, per i quali il Comune di Condofuri ha dato piena e adeguata risposta agli appunti in materia di bilanci degli anni precedenti, ricognizione dei residui attivi, riscossione tributaria straordinaria.

La relazione in oggetto non ha ricevuto i voti della minoranza in consiglio perché s giudizio di quest’ultima questa relazione non è risposta sufficiente alle prescrizione della Corte dei Conti.

Altro punto oggetto di discussione era l’adesione del comune alla Stazione unica appaltante gestita dalla prefettura per gli appalti pubblici comunali superiore all’ammontare di 150000 euro al fine di garantire condizione di trasparenza e legalità agli iter procedurali degli stessi.

Inoltre sono state mantenute per quest’anno le aliquote Ici e Irpef dello scorso anno.e’ stato votato un atto di indirizzo per la eventuale esternalizzazione del servizio tributi e servizio idrico integrato.

Ancora , è stato approvato il Piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla Giunta Comunale nel dicembre scorso.

Il punto più importante della riunione era rappresentato dall’approvazione del bilancio di previsione 2008. Sul punto è stata lunga la discussione nel merito del documento , il quale prevede una situazione contabile di assoluto pareggio per l’anno in corso.

Il capogruppo di minoranza Giovanni Nucera ha ribadito i suoi dubbi sul documento sempre ravvisabili negli appunti della Corte dei Conti, ma il sindaco ha chiarito e assicurato che tutto quanto richiesto alla sua amministrazione è stato realizzato nel migliore dei modi.

Prima dell’inizio della seduta alcuni consiglieri hanno fatto delle dichiarazioni proponendi all’attenzione del sindaco Lavalle alcune questioni considerate meritevoli di attenzione: in particolare il consigliere di minoranza Bruno Malsano ha chiesto attenzione per la situazione fognaria della frazione marina di Condofuri, per la questione connessa alla riperimetrazione dei confini del Parco dell’Aspromonte nel territorio comunale, e, infine, con riferimento alla situazione idrica della vallata dell’Amendolea.

Il sindaco ha garantito per ogni questione il suo personale interessamento per tutte le questioni , sottolineando, che i disagi dei giorni scorsi nella frazione marina nel settore fognario sono stati provocati dal contemporaneo guasto a due pompe al quale si è posto rimedio prontamente.

Explore posts in the same categories: Condofuri, Consiglio Comunale

One Comment su “>CONSIGLIO COMUNALE A CONDOFURI”


  1. >Una volta si diceva del “giornalista con le suole consumate”.Oggi si parla di quello “da riporto”.Un caro saluto..am


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: