>Pro Evolution Soccer 9, questo è il calcio bellezza!

>

Pro Evolution Soccer 9 è il calcio.
Il mio, premetto, è il giudizio di uno che ha sempre giocato ai videogiochi del calcio, dai tempi di “International Soccer” del mitico Commodore 64, nel quale ciascun giocatore aveva dimensioni superiori a quelle di un qualunque schermo dei nostri tempi.
Per cui avere un gioco talmente realistico da farti immaginare di essere dentro lo stadio e di essere, effettivamente, protagonista dell’ incontro di calcio è davvero notevole a ripensare ai videogame di venti anni fa.
Il numero otto della serie Pro Evolution, era stato una mezza delusione con particolare riferimento a quello che era stato sempre un punto forte: la veridicità della simulazione di gioco.
Quest’anno la Konami ha messo impegno, voglia, ma soprattutto passione, poiché giocare una partita di questo videogame offre in tutto e per tutto le sensazioni della vera partita di calcio. Dal punto di vista tattico le partite non sono così amorfe come nel passato e per battere il PC ci si deve mettere di impegno a dare al proprio team una organizzazione di gioco strutturata e razionale. Non basta più, per intenderci, prendere palla e fare lo slalom gigante nella difesa avversaria.
In effetti io stesso che da quel famoso “International Soccer” di commodoriana memoria ho sempre giocato di prima, privilegiando i passaggi al semplice prendo palla e via, quest’anno batto gente, che, cresciuta a pane e consolle, si era sempre presa gioco di uno che gioca solo nei ritagli di tempo e sinceramente la cosa mi fa tanto piacere.
Un altro punto a favore di PES 9 sono le telecronache sempre puntuali e consone alla situazione di gioco che si sta vivendo: nel passato la palla prendeva la traversa, ma per i telecronisti si era trattata di una spettacolare parata del portiere.
Nel menù iniziale c’è la possibilità di vivere l’emozione della Champion League: la simulazione del pre-gara è davero il piatto forte di questa opzione. Non so se è lo stesso, in caso di vittoria della champions, perché non sono riuscito a vincerla: troppo difficile!
C’è una nuova modalità di gioco chiamata “Sei un mito”. In pratica è la simulazione della carriera di un calciatore: scegli l’aspetto fisico, il ruolo e disputi una prima partita. In base al tuo rendimento vieni ingaggiato da una squadra appartenente all’area geografica che avevi scelto e comincia la tua carriera. Prima devi conquistare il posto da titolare in squadra, poi devi mantenerlo. Anno dopo anno la tua carriera procede nella direzione definita dal tuo rendimento stagionale. E’ un modo originale di giocare a PES specie per il fatto che tu guidi un singolo giocatore, per cui vivi dall’ interno la dinamica della partita. Secondo me è un esperimento che quelli della Konami hanno voluto fare, in base al riscontro potrebbe diventare una opzione di gioco delle partite di campionato o di coppa nelle edizione future.
Infine è la completa la gamma di scelte che si possono farfe per costruire un calciatore ad immagine e somiglianza del modo di intendere il calcio di ognuno. Una novità è rappresentata dalla possibilità di scegliete le modalità di festeggiamento del singolo giocatore dopo aver realizzato un goal.
Chi acquista PES 9 non resterà mai deluso, perché ogni partita è storia a se stante e non esiste che imparato un modo di giocare questo valga per ogni occasione. Per vincere le partite devi avere pazienza ed intelligenza e far giocare la squadra che controlli curando di far salire i centrocampisti, i quali devono partecipare attivamente alla fase offensiva di gioco. Fondamentale è tenere corta la distanza tra fase di attacco e quella di difesa con un avvertenza, al primo segno di incertezza ti trovi sotto di un goal!

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
http://oknotizie.alice.it/go_frametop.html.php?us=71e01aa1982f5cb0
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Explore posts in the same categories: konami, Pro evolution soccer 9, xbox 360

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: