>L’arte di Odoardo Menichelli

>
Menichelli Odoardo nasce a Narni il 3 febbraio 1916 in famiglia media di 9 persone il padre Giovenale era un macellaio.

All’età di 7 anni non avendo più voglia di studiare sua padre lo mando a lavorare in una bottega di falegname fino al suo diciottesimo compleanno dove viene chiamato alle armi dove le svolge a Roma nel 4° Genova Cavalleria alla fine si congederà con il grado di sottoufficiale.

Durante la seconda guerra trova lavoro come guardiano della linoleum presso lo stabilimento di Narni Scalo che dopo guerra sarà gestita dalla Marina Militare Italiana.

Ma in quel periodo conosce la prima moglie Erina Castellalin che l’ho renderà padre di Carlo suo primo figlio ma il destino gli da una triste notizia la prima moglie muore giovane.

Rimanendo vedovo giovane e con un figlio piccolo conosce dopo un periodo di tempo Sabatina De Angelis che tutti chiamano Nardina.

La sposa nel 1945 che il 3 aprile 1946 l’ho rende padre nuovamente di due gemelli Alberico e Alberica.

Durante in quelli anni mentre faceva il guardiano per secondo lavoro faceva il falegname per le chiese e conoscenti visto a Narni si conoscevano tutti,ma nel frattempo si trasferisce a Terni per motivo di lavoro ed inizia a fare le sculture.

Dopo un paio di anni ritorna ad abitare a Narni Scalo in dotazione della abitazione la MM gli da dei locali che lui trasforma in un laboratorio tra cui nascono tantissime sculture,tavoli,mobili,sedie,altari,inginocchiatoi per le chiese e madonnine tutte queste cose fatte in legno di olivo.

Di lavori l’ha fatti tantissime perché dopo la sua pensione si è dedicato solo all’arte del legno fino al trasferimento di una casa nuovo è lì non poteva continuare i suoi lavori per mancanza di spazio e regolamenti condominiali.

Ma il 28 marzo 2002 la sua amata Nardina muore dopo una lunga malattia lui inizia a fare piccoli lavori per mantenere la mente in movimento ma nel 2006 si è sentito male a causa di un leggero ictus che gli impedisce di rimanere in equilibrio a cessato di lavorare,ora Menichelli Odoardo ora a 93 anni è nonno di 5 nipoti e bis nonno di 3 nipoti che gli voglio tantissimo bene.

I suoi lavori sculture e mobili si trovano nella sua casa e dei figli,parenti invece gli altari e inginocchiatoi si trovano in tutte le chiese di Narni e le sue frazioni, ma nel convento francescano “Lo Speco” ci sono delle tavole dove sono scolpite i cantico delle creature.
sito internet

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
http://oknotizie.alice.it/go_frametop.html.php?us=18500101935e114
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Annunci
Explore posts in the same categories: arte, odoardo menichelli, scultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: