>Cotronei (KR) – Il CFS denuncia una persona per cava abusiva nel crotonese

>

COTRONEI. Aveva prelevato abusivamente materiale inerte: denunciato il titolare di una ditta. Posti sotto sequestro un escavatore e l’area interessata dalla cava.

29 aprile 2009. Nei giorni scorsi gli uomini del Corpo forestale dello Stato nel corso di un controllo del territorio hanno rilevato un’attività estrattiva abusiva. E’ stato denunciato l’imprenditore titolare della ditta di lavorazione del materiale escavato. L’attività illegale era svolta nella località Sigliate nel territorio del comune di Cotronei (KR).
Dai rilievi effettuati con l’ausilio delle apparecchiature GPS e applicativo SIM (sistema informativo della montagna) è stato possibile accertare che l’area oggetto dei prelievi abusivi è di proprietà demaniale. Si tratta di una vecchia cava di sabbia abbandonata oramai da anni e di una porzione di terreno boscato limitrofa, interessata e danneggiata da incendio nella scorsa stagione estiva.
E’ stato segnalato all’Autorità giudiziaria il titolare della ditta, B.M. di anni 57 di Cotronei, al quale gli sono stati contestati diversi reati penali: invasione di terreno,furto aggravato, violazione della normativa urbanistico-edilizia per lo scavo di terreno in assenza di permesso, esercizio abusivo di cava e deturpamento di bellezze naturali.
L’attività è stata svolta dal Comando stazione Petilia Policastro con il supporto del NIPAF (Nucleo investigativo polizia ambientale e forestale), sotto le direttive del Comando provinciale Crotone.
Il servizio svolto è mirato alla prevenzione del dissesto idrogeologico, alla tutela delle bellezze naturali e al ripristino della legalità. Il Corpo forestale dello Stato invita i cittadini a segnalare eventuali abusi al numero verde 1515.

Explore posts in the same categories: Corpo forestale dello Stato, Crotone

One Comment su “>Cotronei (KR) – Il CFS denuncia una persona per cava abusiva nel crotonese”

  1. Pino Amoruso Says:

    >Buon 1° maggio!!!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: