>Roccabernarda (KR) – Il CFS ha denunciato un operaio che aveva prelevato inerti con un escavatore

>

Roccabernarda, 6 aprile 2010. Gli uomini del Corpo forestale dello Stato hanno denunciato un operaio che aveva prelevato abusivamente, nei giorni scorsi, inerti dall’alveo del fiume Tacina nella loc. Giardino del comune di Roccabernarda. Sono stati posti sotto sequestro un escavatore e diversi cumuli di materiale litoide rinvenuto.

Nel corso di un controllo del territorio in località Giardino del comune di Roccabernarda (KR), gli agenti del Corpo forestale dello Stato della stazione Petilia Policastro hanno notato un escavatore in sosta, senza conducente, all’interno dell’alveo del fiume Tacina L’automezzo, secondo le intuizioni degli investigatori, era stato da poco utilizzato per il prelievo di materiale inerte. Seguendo le tracce lasciate da un mezzo pesante, gli agenti hanno rinvenuto nell’area limitrofa cumuli di inerti dai quali sgrondava ancora acqua. Gli autori, verosimilmente, resosi conto della presenza della pattuglia si erano dati alla fuga, allontanandosi con il mezzo pesante utilizzato per il trasporto del materiare litoide.

A seguito degli accertamenti espletati nell’immediatezza è stato possibile rintracciare il proprietario dell’escavatore. Egli non presentava alcuna documentazione tale da dimostrare la legittimità dell’attività estrattiva. Veniva, pertanto, posto sotto sequestro l’escavatore e l’area di deposito del materiale litoide prelevato. Il materiale ammucchiato, da una stima approssimativa, misurava un volume di circa 100 m3.

L’autore dell’illecito, CP classe 1958, residente a Roccabernarda, veniva deferito all’Autorità giudiziaria per furto aggravato, violazione della normativa urbanistico-edilizia ed esercizio abusivo di cava, deturpamento di bellezze naturali, invasione di terreno, deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi.

L’attività svolta dai forestali ha consentito di porre freno ad un’attività illecita molto diffusa nel territorio. Sono in corso indagini volte alla ricerca di eventuali corresponsabili.

Explore posts in the same categories: Crotone, crotone c.f.s., crotone corpo forestale dello stato, roccabernarda c.f.s., roccabernarda corpo forestale dello stato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: